TERRA DEI MESSAPI – ONLUS
Associazione Culturale Ricreativa e Sportiva,di utilità sociale e senza scopi di lucro

Sono campi prioritari di iniziativa dell’Associazione:

  1. Lo sviluppo della persona a mezzo di attività di promozione culturale, sociale, sportiva e ricreativa, diffusa operando tramite tutte le forme espressive indipendenti ed originali, promuovendo luoghi e spazi per la realizzazione e la fruizione di iniziative e garantendo la loro accessibilità e fruizione a tutti i soggetti interessati, eliminando perciò ogni barriera, sia architettonica che culturale.
  2. La promozione di studi, iniziative e manifestazioni di carattere culturale, sociale, sportivo e ludico, finalizzati alla diffusione del rispetto della persona in quanto tale, della diffusione delle diverse forme di cultura, per quanto lontane una dall’altra, come quella orientale, che si basano sulla tolleranza e sul rispetto per l’uomo, per l’altro, per il diverso, alla valorizzazione del patrimonio culturale, musicale, storico, artigianale, tradizionale, turistico ed enogastronomico della Puglia e principalmente del Salento, anche in collaborazione con altre associazioni o Enti.
  3. L’organizzazione di attività di divulgazione del patrimonio culturale, paesaggistico, agricolo, artigianale ed enogastronomico al fine di salvaguardare l’integrità storica e naturale del Salento, anche attraverso l’attivazione di iniziative finalizzate all’accoglienza ed alla ospitalità di persone provenienti da diverse regioni o da diverse nazioni, con particolare riguardo alle persone con difficoltà.
  4. Lo stimolo alla partecipazione democratica alle azioni di solidarietà e di integrazione dei soggetti svantaggiati.
  5. L’Associazione potrà operare pertanto in tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative e formative e in tutti i campi in cui ci si possa impegnare contro ogni forma di ignoranza, di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, di emarginazione, di solitudine ed esclusione sociale.
  6. Conformemente alle finalità l’Associazione “TERRA DEI MESSAPI – ONLUS” provvede: a produrre, acquistare e cedere al pubblico, senza scopo di lucro, materiale stampato, audiovisivo, musicale, bevande analcoliche, prodotti alimentari e quant’altro si collochi nell’ambito di una cessione qualificata da obiettivi esclusivamente culturali, solidaristici o promozionali dell’associazione; pubblicare riviste, giornali, opuscoli e libri per argomenti inerenti le attività statutarie; organizzare attività ricreative di gruppo per favorire la socializzazione e l’integrazione dei soggetti, in particolar modo di quelli diversamente abili; ospitare tali soggetti provenienti anche da fuori regione o da altre nazioni in apposite strutture ricettive adeguatamente attrezzate, onde garantire uguali diritti anche alle persone con difficoltà; promuovere, organizzare e partecipare a manifestazioni, seminari, convegni, mostre, fiere e sagre; allacciare rapporti, realizzare scambi, sviluppare sinergie con organizzazioni locali e non, allo scopo di promuovere e divulgare gli usi, i costumi, la musica popolare salentina, con realizzazione di spettacoli, concerti che diffondano l’espressione storica e culturale dell’identità popolare salentina, sviluppare attività di progettazione e consulenza artistica, culturale, musicale, turistica e sportiva; favorire l’integrazione tra istituzioni culturali pubbliche e private, provinciali, regionali, nazionali e internazionali, tra operatori culturali singoli o associati, collaborando anche con Associazioni Orientali, come l’Aikikai d’Italia, che promuovono nel nostro paese il loro patrimonio culturale, spirituale e filosofico attraverso la pratica dell’aikido, dell’Ikebana, della cerimonia del tè ed altro. L’associazione accetta, pertanto, le norme e le direttive del C.O.N.I, dell’Ente di Promozione Sportiva C.S.E.N (Centro Sportivo Educativo Nazionale), dell’Aikikai d’Italia (Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese), del C.A.DI.S (Coordinamento Associazioni Disabili Salento) ed altre associazioni che hanno uno scopo simile.

www.terradeimessapionlus.it

Per contributi volontari:

IBAN :  IT11 H0335901600100000076229
Bonifico Intestato a: Terra dei Messapi onlus